Volontariato sul territorio

Prosegue il lavoro di rete con altre realtà attive nei territori in cui operiamo, secondo due direttrici di lavoro

Da un lato con un servizio di orientamento per chi tra i volontari ha scelto di attivarsi dopo l’esperienza estiva, in sostegno di altre realtà attive in ambito sociale.

Dall’altro lato BiR è sempre attenta a sviluppare collaborazioni mirate, nate dalla disponibilità delle volontarie e dei volontari BiR di mettere a disposizione di altre organizzazioni le esperienze e le competenze di animazione in contesti interculturali sviluppati negli anni. È il caso, per esempio, dell’intervento ludico-ricreativo rivolto a un gruppo di bambini e ragazzi bielorussi, ospitati nel mese di settembre 2013 da un gruppo di famiglie di Tavernola, in Provincia di Como.
Un altro esempio di questo nuovo tipo di iniziative è quella nata dal gruppo “SOS Siria”, altra esperienza che testimonia l’attenzione di BiR all’attualità e ai territori in cui è inserita. Un progetto nato dallo spunto libero e creativo di circa 15 volontari che si sono impegnati in attività di accoglienza e ricreazione per alcuni richiedenti asilo siriani – adulti e bambini – giunti a Milano durante l’autunno del 2013 per fuggire dalla guerra civile che affligge il loro paese.

Di seguito alcune proposte attive, in collaborazione con altre associazioni sul territorio.

Per info: coordinamento@bironlus.eu / 02-48011956