Viaggia solidale in Romania con BIR! Il tour 2018

Per la prima volta nella storia di BIR, un viaggio solidale, dal 17 al 24 giugno, per conoscere la Romania e le trasformazioni che sta vivendo. Paesaggi magnifici, monasteri e città d’arte, ma soprattutto le organizzazioni e le persone che insieme a BIR da anni sviluppano progetti di solidarietà e inclusione sociale. Parti con noi!

Durante l’intero viaggio il gruppo sarà accompagnato da un operatore di BIR, esperto conoscitore della Romania. Prenotazioni entro il 21 maggio 2018. Per info e prenotazioni: +39 02 4801 1956 oppure  +39 391 7036572 oppure potete inviare una mail a marco.povero@bironlus.eu

PROGRAMMA DEL VIAGGIO
Domenica 17/06/18 – Partenza
Arrivo a Bucarest nel pomeriggio. Alloggio e visita al Centro Don Orione di Bucarest.
Giorno 2 – Visita a Bucarest incontro con Carusel
Visita guidata di Bucarest con l’associazione “Walkabout Free Tour”, visita del Palazzo del Parlamento. Nel pomeriggio incontro con Carusel, associazione partner di BIR a Bucarest.
Giorno 3 – Centro città, mercato di Obor
Visita della città e dei musei del centro. Pranzo tipico romeno. Nel pomeriggio visita all’antico mercato di Obor e al centro comunitario di Carusel. Alternativa: In accordo con tutto il gruppo si può organizzare una giornata intera (con partenza al mattino presto e ritorno in tarda serata) per visitare la riserva naturale del Delta del Danubio.
Giorno 4 – Partenza da Bucarest, castello di Peles, cittadella di Rasnov
Partenza da Bucarest verso la Transilvania. Visita della residenza reale estiva di Peles. Arrivo in Transilvania e visita alla città medievale di Rasnov. Alloggio in un agriturismo della zona e cena con prodotti tipici.
Giorno 5 – Brasov e le chiese fortificate
Al mattino visita guidata della bellissima città sassone di Brasov, con pranzo tipico in città. Nel pomeriggio visita alle chiese fortificate di Prejmer e Harman.
Giorno 6 – I Carpazi e arrivo a Valcea
Partenza verso Ramnicu Valcea passando attraverso i passi di montagna tra i Carpazi. Durante il viaggio ci si fermerà per visitare un’altra bellissima città della Transilvania, Sibiu. Arrivo a Valcea e incontro con IPI, associazione partner di BIR nella regione. Alloggio presso il centro di Ocnele Mari.
Giorno 7 – I monasteri dell’Oltenia e i progetti di IPI
Al mattino si visiteranno i progetti di IPI nella regione. Nel pomeriggio si andrà in visita agli antichi monasteri della regione dell’Oltenia.
Domenica 24/06 – Partenza da Bucarest
Partenza al mattino da Valcea per arrivare in aeroporto.
Contributo richiesto: 950€
Comprensivo di: volo, vitto (alcuni pranzi liberi), alloggio, trasporti, assicurazione, guide e attrazioni turistiche.
Il programma del viaggio potrebbe subire minime modifiche che verranno prontamente comunicate ai partecipanti.
L’intero tour è organizzato e realizzato in collaborazione con associazioni e organizzazioni del terzo settore e la maggior parte del ricavato del viaggio andrà a coprire i costi dei loro servizi e dei loro progetti.