Progetti in Moldova

A Orhei con Filantropia
Anche nel il 2015 abbiamo sostenuto le attività di volontariato dell’ Asociaţia Umanitară “Filantropia Creştină” di Orhei, in particolare connesse alla dimensione sociale dei suoi interventi di sostegno per bambini, giovani, persone anziane e famiglie vulnerabili. Il Parroco e gli operatori di Filantropia sono stati affiancati da un gruppo di 15 giovani volontari, formati e supervisionati per divenire parte attiva e positiva della collettività di Orhei. Tra le principali attività sviluppate nel 2015 segnaliamo:
• “Il Vagone”, spazio sociale di sostegno allo studio e di proposta di laboratori per 25 bambini e bambine
• “Campo dell’Amicizia”, attività creative e ricreative per l’estate, con circa 250 bambini e ragazzi, in collaborazione con i volontari di BiR
• colletta alimentare e interventi di sostegno per persone anziane senza famiglia
• iniziative culturali ed eventi solidali da gennaio a dicembre.

A Fetești con Diaconia
Nel quadro di una lunga collaborazione con Missione Sociale Diaconia, abbiamo sostenuto la Parrocchia di Fetești per l’avvio di un centro territoriale polifunzionale pensato per i bambini e i ragazzi del villaggio. In continuità con gli interventi degli ultimi anni, l’idea è quella di realizzare un ampliamento dell’esistente centro parrocchiale “Sf. Stelian” per raggiungere un numero maggiore di beneficiari e attivare un gruppo allargato di giovani volontari. Il finanziamento del 2015 ha permesso di ristrutturare un immobile donato alla parrocchia e di adibirlo a spazio di aggregazione e socializzazione. La ristrutturazione ha previsto l’allargamento di una parte della casa, la dotazione di impianti idraulici (la pompa del pozzo) e servizi igienici, una serie di piccoli inteventi conservativi nella parte interna e nel cortile. Anche nel 2015 BiR e Diaconia hanno collaborato all’organizzazione del campo estivo di Fetești, che ha coinvolto più di 70 bambini e ragazzi proponendo una settimana di giochi e laboratori per tutti.

13015437_1185589424841683_1446084731939723133_n   13087523_1185589614841664_1735026516605299911_n    13077024_1185589828174976_9100097852811496732_n