Mission, Vision e Policy

Le finalità dell’Associazione si articolano su due dimensioni interrelate:
• Da un lato la tutela dei diritti dell’infanzia in Romania, Moldova e Italia, con particolare attenzione ai minori che vivono condizioni di fragilità legate all’abbandono e alla marginalità sociale. I progetti che sosteniamo sono centrati sulla prevenzione dell’abbandono e sull’accompagnamento socio-educativo di minori e giovani in difficoltà.
• Dall’altro la promozione della partecipazione civica e della cittadinanza attiva, con proposte di formazione e attivazione rivolte a giovani e adulti. Oltrepassando i confini nazionali e comunitari collaboriamo attivamente con persone, organizzazioni e istituzioni, su scala locale e internazionale, costruendo percorsi di cambiamento
ispirati a logiche di partecipazione e sostenibilità.
.
identita

Vision
Lo sguardo di BiR sul futuro si nutre di un dialogo a più voci tra le tante anime e le tante epoche associative. A questo scambio aperto partecipano ogni anno tutti coloro che desiderano contribuire a questo futuro, mettendo a fattor comune il proprio modo di vivere la cittadinanza attiva e la cooperazione. “Birks – Bir ke sarà” (di seguito Birks) è un percorso nato tre anni fa per creare uno spazio dove questo scambio potesse avvenire tra volontari, operatori dello staff e referenti dei partner con l’obiettivo di condividere e confermare gli orizzonti e le strategie operative di BiR. L’ultima edizione di BIRKS ha portato all’individuazione di cinque grandi sfide per l’anno che verrà. Eccole.
1) Rilanciare l’identita e l’immagine di BiR, per aumentarne e migliorarne la riconoscibilità nel contesto italiano ed internazionale.
2) Implementare le connessioni internazionali attraverso una maggiore conoscenza dei contesti, lo sviluppo dei contatti con SVE e SCI, la formazione congiunta con i volontari locali.
3) Portare il nostro messaggio a un bacino più ampio e diversificato di persone (volontari, donatori, istituzioni, etc.).
4) Rilanciare metodi e strumenti di lavoro, facendo attenzione alla dimensione del senso e al rapporto tra struttura operativa, struttura volontaria ed organi di governo.
5) Presidiare la sostenibilità di tutte le nostre azioni.

Policy

L’Associazione Bambini in Romania – BiRonlus  vuole essere un’organizzazione sicura per le bambine, i bambini e adolescenti. Gli associati, i volontari e lo staff e i partner di BiR dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di bambine/i e adolescenti, così come indicati nella presente “Policy sulla tutela di bambine, bambini e adolescenti”. Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale del personale e di chiunque altro svolga attività nell’organizzazione.

Scarica qui il documento completo: policy-bir

Cosa aspetti ? Iscriviti !

Per approfondire puoi scaricare:

Lo statuto dell'Associazione

TI RACCONTO ATTRAVERSO IL COLORE

Report del viaggio nelle case del sorriso, a Valcea, Ocnele Mari, Copacelu.