Mission, Vision e Policy

Mission
Il percorso della nostra Associazione si sviluppa secondo due direttrici. Da un lato la tutela dell’infanzia in Italia, Romania e Repubblica Moldova, con particolare attenzione ai minori che vivono condizioni di vulnerabilità, abbandono, povertà e discriminazione. Le iniziative che sosteniamo sono concentrate sulla prevenzione, sull’accompagnamento educativo, sul miglioramento delle condizioni materiali di vita e sul rinforzo delle competenze degli adulti. Fare cooperazione per BIR significa promuovere l’uguaglianza e la giustizia sociale, tutelando i diritti di tutte e di tutti e incentivando lo sviluppo di autonome capacità di azione. In parallelo promuoviamo la partecipazione critica e la cittadinanza attiva, con proposte di sensibilizzazione, formazione e attivazione che hanno raggiunto e ingaggiato migliaia di giovani e adulti. Crediamo che ognuno di noi abbia il diritto e la responsabilità di essere protagonista delle trasformazioni -piccole e grandi- che attraversano il presente e disegnano il futuro. Dal 1999 investiamo nelle relazioni, crediamo nell’uguaglianza e lavoriamo per il cambiamento. Nelle nostre città e oltre ogni confine.
.

Vision
Lo sguardo di BiR sul futuro si nutre di un dialogo a più voci tra le tante anime e le tante epoche associative. A questo scambio aperto partecipano ogni anno tutti coloro che desiderano contribuire a questo futuro, mettendo a fattor comune il proprio modo di vivere la cittadinanza attiva e la cooperazione. “Birks – Bir ke sarà” (di seguito Birks) è un percorso nato tre anni fa per creare uno spazio dove questo scambio potesse avvenire tra volontari, operatori dello staff e referenti dei partner con l’obiettivo di condividere e confermare gli orizzonti e le strategie operative di BiR. Ogni edizione di BIRKS porta all’individuazione di quelle che ci piace definire come le “grandi sfide” per l’anno che verrà.

Policy

L’Associazione Bambini in Romania – BiRonlus  vuole essere un’organizzazione sicura per le bambine, i bambini e adolescenti. Gli associati, i volontari e lo staff e i partner di BiR dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di bambine/i e adolescenti, così come indicati nella presente “Policy sulla tutela di bambine, bambini e adolescenti”. Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale del personale e di chiunque altro svolga attività nell’organizzazione.

Scarica qui il documento completo: policy-bir

Cosa aspetti ? Iscriviti !

Per approfondire puoi scaricare:

Lo statuto dell'Associazione

TI RACCONTO ATTRAVERSO IL COLORE

Report del viaggio nelle case del sorriso, a Valcea, Ocnele Mari, Copacelu.