Il Vagone

moldova
Dal 2013 BiR sostiene  le attività del centro di volontariato “IL VAGONE” di Orhei, nato nel 2008 da un’iniziativa della Parrocchia Ortodossa “Sfântul Vasile de la Poiana Mărului” in collaborazione con Missione Sociale Diaconia e oggi sostenuto autonomamente da un’associazione locale nata nel 2013 con il nome di Filantropia Cristiana.
Il Vagone si occupa di proporre  iniziative di diversa natura: • doposcuola con bambini e ragazzi di famiglie vulnerabili (in molti casi con genitori emigrati per motivi di lavoro) con supporto per i compiti a casa, attività extra-curricolari e proposte artistiche ed espressive (legate in particolare alla musica); • attività ludiche per bambini con disabilità inseriti in istituti locali, in seguito a un percorso di sensibilizzazione e formazione curato da due volontarie finlandesi per i volontari del centro; • raccolta natalizia di giocattoli destinati a famiglie vulnerabili; • sostegno a persone anziane o con disabilità, a partire da un aiuto pratico legato alla quotidianità (la raccolta della legna, il trasporto dell’acqua, le pulizie in casa o all’esterno, la cura degli orti…) e da una campagna di raccolta di alimenti durante le festività pasquali. Per il 2013 è stata particolarmente significativa la collaborazione con l’associazione per le persone non vedenti di Orhei; • cineforum per bambini, giovani e adulti in collaborazione con la biblioteca “Alexandru Donici”.

Rispetto agli anni precedenti nel 2013 il Vagone ha intensificato il lavoro di promozione del volontariato giovanile. I ragazzi e le ragazze del territorio sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione e formazione, attivati nelle diverse iniziative a favore della comunità locale e costantemente accompagnati, anche dal punto di vista delle motivazioni e dell’entusiasmo. Alcuni di loro, ad esempio, hanno avuto l’opportunità di partecipare a tre iniziative che li hanno portati fuori da Orhei: due appuntamenti in Romania e uno a Vadul lui Voda, in Moldova. Nel 2013 sono stati 36 in tutto i giovani coinvolti, di cui cinque sono stati premiati al Festival dei Volontari di Orhei, organizzato dal Centro comunale per la Gioventù, nel quale sono stati premiati anche i coordinatori di Filantropia Cristiana.