Gruppo BeccaBir

Dal 2011 è attivo in BIR un gruppo di volontari che opera nell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano. L’attività dei volontari e delle volontarie all’interno dell’Istituto si struttura in tre momenti differenti: l’affiancamento agli insegnanti del Beccaria durante i laboratori di scrittura, arte, fotografia e musica, con esibizioni ed esposizioni aperte alla cittadinanza; l’organizzazione in autonomia di attività ricreative durante i periodi di vacanza, in concomitanza con la sospensione dei laboratori; i momenti di socializzazione e le attività ricreative organizzate durante l’ora d’aria domenicale. Nell’ultimo anno i volontari attivi sono stati circa 40 e hanno incontrato più di 50 ragazzi all’interno dell’Istituto. Durante l’anno è prevista una formazione per i volontari che, a partire dal tema della consapevolezza di sé e del contesto, fornisce gli strumenti per operare con minori in una situazione complessa e delicata come quella dell’IPM.

- Lavi