ESPERT* IN COMUNICAZIONE CERCASI!

La nostra Associazione cerca un nuovo collaboratore per arricchire lo staff di professionisti e professioniste che supportano ogni giorno il lavoro degli oltre 100 volontari e volontarie attivi tra Italia, Romania e Moldova.

Nello specifico stiamo cercando una persona esperta di comunicazione che possa contribuire attivamente alle diverse attività di promozione, sensibilizzazione e fundraising che la nostra organizzazione mette in campo.

La persona che si unirà allo staff di BiR dovrà progettare e gestire tutte le attività di comunicazione legate a BIR: dalla comunicazione istituzionale ai social media, dalle campagne alla comunicazione finalizzata alla raccolta fondi. Dovrà lavorare in stretto raccordo con i volontari e i professionisti di BIR, ma anche con la rete di organizzazioni nostre alleate, in particolare l’Associazione Comunità Nuova e la Fondazione Don Gino Rigoldi.

Quali sono le competenze che stiamo cercando?

Alcune  competenze sono per noi imprescindibili:

• la costruzione e l’implementazione di un piano di comunicazione che faccia da cornice unitaria rispetto ai molti contenuti e alle molte reti connesse a BIR;
  • la progettazione partecipata e la gestione di campagne di sensibilizzazione connesse a temi quali: il contrasto alle discriminazioni; il valore delle diversità; la cooperazione internazionale; la mobilità internazionale; la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile;
  • la progettazione partecipata e la gestione di campagne di raccolta fondi;
  • competenze nel campo della media education, dei metodi partecipativi e della formazione rivolta ai giovani su temi connessi a comunicazione, promozione e sensibilizzazione;
  • la produzione di contenuti di testo legati al mondo della cooperazione internazionale e della cittadinanza attiva;
  • la gestione dei social media, in particolare Facebook e Instagram;
  • la gestione della nostra piattaforma web;
  • competenze di base legate al graphic design;
  • piena padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.

Saranno considerati elementi premianti:

• l’esperienza pregressa nell’ambito della comunicazione e della comunicazione sociale;
  • l’esperienza pregressa nel campo della cooperazione internazionale e delle politiche giovanili;
  • le competenze artistiche;
  • le competenze di scrittura creativa;
  • la conoscenza della lingua romena scritta e parlata.

Cosa offriamo?

Proponiamo una prima fase di collaborazione da giugno 2018 a dicembre 2019, per un impegno settimanale di circa 15 ore. Il compenso sarà di circa 650 euro lordi mensili, definito nel dettaglio anche a seconda della tipologia contrattuale concordata. In seguito a questa prima fase, fatte le opportune verifiche, ci piacerebbe stabilizzare questa collaborazione.

Per candidarsi?

È sufficiente mandare cv, lettera di presentazione e portfolio delle proprie esperienze ad Andrea, all’indirizzo direttore@bironlus.eu, entro il 15 maggio. Tra fine maggio e fine giugno porteremo a termine tutte le fasi di approfondimento e selezione.