Cosa facciamo

• I gruppi di volontari lavorano in un istituto pubblico o in una comunità dove sono ospitati bambini e ragazzi, in età generalmente compresa tra i 3 e i 18 anni. In alcune destinazioni si lavora in centri diurni e si dorme o nelle strutture delle associazioni partners o in appartamenti adiacenti.
    In Moldova si lavora invece ‘sul territorio’ in collaborazione con associazioni e realtà locali e si vive in appartamento autonomo.
  • La durata dell’esperienza dei gruppi è di 15 giorni (14 notti) in Romania, 10 in Moldova
  • I turni 2018 sono ancora in fase di definizione ma andranno indicativamente da fine luglio a metà agosto con partenze ogni due settimane (ipotesi 30.06/14.07 – 14.07/28.07 – 28.07/11.08). Di solito organizziamo partenza e ritorno di sabato; sarà però possibile viaggiare di venerdì o domenica in base al costo degli aerei. Dell’organizzazione del viaggio si occupa l’associazione.
  • Le attività che si svolgono sono di tipo ludico-ricreativo: giochi, tornei, gite, feste, laboratori, …
  • Le attività della giornata sono quotidianamente programmate e verificate, ogni giorno si compila un diario di bordo per registrare l’esito della attività, ma anche impressioni, sensazioni ed emozioni
  • Tutti i gruppi di volontari sono supportati logisticamente dai partners con i quali l’Associazione collabora in loco
  • Ogni gruppo è guidato da un referente delegato da BiR, che resta a disposizione con una figura dello staff costantemente reperibile