Prima di partire

Per i campi invernali l’iter pre partenza prevede:

Primo colloquio di conoscenza: nella seconda metà del mese di novembre
Weekend residenziale di formazione:
– 16/17 dicembre 2017 a Milano o nelle vicinanze

Campi estivi 2018: iscrizioni aperte fino al 27 aprile

• A inizio aprile si effettua un primo incontro di presentazione dell’Associazione (a Milano o Como), di informazione sul volontariato internazionale e di selezione; i candidati compilano un questionario ed effettuano un primo colloquio conoscitivo individuale
  • Segue un secondo incontro di selezione e formazione nel quale tutti i candidati volontari partecipano alle attività organizzate per sperimentarsi all’interno di un gruppo di lavoro
  • A questo punto i candidati sono definitivamente selezionati e vengono formati i gruppi (6-12 persone) che partiranno insieme nel periodo scelto e si realizzano due successivi incontri formativi per il gruppo, durante due week-end residenziali di maggio a Milano
  • Tutti gli incontri di selezione e formazione sono obbligatori e l’assenza anche ad uno solo può pregiudicare la partenza
  • I gruppi sono formati in base alle esigenze di partenza (tre turni da fine giugno a metà agosto) e cercando di affiancare persone giovani e persone più mature, chi ha già fatto questa esperienza e chi la sta facendo per la prima volta. Ogni gruppo ha un referente che svolge la funzione di responsabile/coordinatore
  • A settembre è previsto un week-end di verifica ove i gruppi partiti possono raccontare la propria esperienza, confrontarsi e decidere eventualmente se impegnarsi in attività di volontariato con BiR durante l’anno