Angela Giorgetti Onlus

L’Associazione Angela Giorgetti ONLUS” opera dal 1989 per favorire la promozione culturale, sociale e umana del ragazzo. Privilegia la scuola come luogo dove intervenire, in quanto realtà importante dove i ragazzi possono sviluppare consapevolezza nelle proprie risorse, indispensabili per costruire  il proprio futuro. Si rivolge, in particolare, ai ragazzi più deboli  che hanno difficoltà a seguire l’iter scolastico d’apprendimento o relazionali.

In questi 26  anni ha seguito, grazie al lavoro di 3000 volontari, più di 8000 ragazzi, individualmente o in piccolo gruppo. stimolando la motivazione all’apprendimento, recuperando situazioni di svantaggio e offrendo alle famiglie un supporto educativo.

Il suo progetto “ CON LA SCUOLA OLTRE LA SCUOLA”  rientra nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) delle scuole, sia medie che elementari,  in cui opera: I.C. “Barozzi” via Vittadini,10, I.C. “Thouar Gonzaga” via Tabacchi, 15 e I.C.”Marcello Candia” via Mincio, 21

Ha, anche, perseguito la finalità di lungo periodo, di rendere sempre più attente e consapevoli le famiglie, le istituzioni scolastiche e le strutture del territorio rispetto alle problematiche dei ragazzi, sia italiani che stranieri, attivando reti di supporto in grado disostenerne i percorsi di crescita e di integrazione.

I servizi offerti all’utenza sono completamente gratuiti.

PERCHE’ CERCHIAMO VOLONTARI ?

I volontari sono indispensabili per realizzare  il nostro intervento e  possono impegnarsi in  due modi , a seconda delle loro competenze, preferenze, disponibilità.

1-      Lavorare direttamente con i ragazzi offrendo un aiuto scolastico individualizzato , dove è centrale il rapporto che si viene a creare tra volontario e ragazzo per superare insieme le difficoltà, in stretta collaborazione con la famiglia e  gli insegnanti. In questo caso viene richiesto un impegno annuale  di:

*    1 o 2 pomeriggi la settimana di circa 2 ore , o eventualmente anche il mattino

2-      Sostenere la struttura interna dell’Associazione (che si regge interamente sul volontariato) collaborando nella gestione, nell’amministrazione, nella promozione, nella comunicazione , nella ricerca volontari e risorse economiche. In questo caso  viene richiesto un impegno flessibile da concordare.

A tutti viene data l’opportunità di partecipare a momenti comuni di formazione e confronto sia iniziali sia nel corso dell’anno, gestiti  da esperti.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.associazionegiorgetti.it oppure scrivi una mail a info@associazionegiorgetti.it