Adotta un progetto

Con un piccolo contributo mensile puoi partecipare concretamente al sostegno delle strutture di accoglienza e prevenzione per minori e giovani nelle diverse località della Romania e della Rep. Moldova in cui interveniamo.

Per attivare la donazione mensile con domiciliazione bancaria puoi scaricare il Modulo RID e le Istruzioni per la compilazione del modulo RID.

BiR ha aderito al servizio RID Anch’io che prevede la gratuità degli addebiti RID per chi utilizzerà questo strumento per eseguire donazioni a favore di organizzazioni non profit aderenti. La maggior parte delle banche aderisce a detto servizio: Elenco dei Prestatori di servizi di pagamento aderenti all’iniziativa

Qui di seguito puoi scegliere e conoscere il progetto da adottare e a cui contribuire!

BiR per i LEGAMI: in Repubblica Moldova con Associazioni e Centri Territoriali

Nei comuni di Orhei e Fetesti, in Repubblica Moldova, sono attivi due centri comunitari animati dalle parrocchie locali e dagli attivisti di Missione Sociale Diaconia e Associazione Filantropia. Questi spazi accolgono ogni giorno bambini e ragazzi offrendo sostegno allo studio, attività culturali e ricreative, percorsi di volontariato e cittadinanza attiva. BiR collabora da anni con queste strutture, organizzando campi estivi e scambi giovanili e contribuendo al sostegno economico delle attività.

Con 10 euro al mese puoi contribuire allo sviluppo di una comunità consapevole e sostenibile ad Orhei e Fetesti

BiR per i DIRITTI: a Bucarest con l’Associazione CARUSEL

Dal 2015 nel quartiere di Obor, a Bucarest, è attivo un centro comunitario che accoglie ogni giorno più di venti bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni. È pensato per famiglie che vivono situazioni di vulnerabilità e discriminazione e offre attività ricreative, occasioni di apprendimento informale e percorsi di reintegro scolastico. Crediamo che ogni bambino e ogni bambina abbiano diritto all’istruzione, al gioco e alla protezione da ogni forma di discriminazione, per questo sosteniamo i colleghi di Carusel (www.carusel.ro) nel loro lavoro quotidiano per i diritti e l’inclusione di tutti e di tutte.

Con 15 euro al mese puoi regalare tante giornate felici e dare voce ai bisogni dei bimbi del Centro di Obor

BiR per la PREVENZIONE: a Turnu Severin con il SERVIZIO SOCIALE pubblico

Dal 2004 collaboriamo con la Direzione Generale di Assistenza Sociale e Protezione del Bambino a Turnu Severin (www.dgaspcmh.ro), per prevenire l’abbandono minorile e sostenere le famiglie in difficoltà. Il lavoro di consulenza e orientamento coinvolge assistenti sociali e psicologi e muove una fitta rete di operatori e istituzioni, prevedendo in alcuni casi anche l’erogazione di contributi materiali di varia natura. Grazie al sostegno di BiR la DGASPC sostiene ogni anno circa 100 donne in gravidanza, 150 famiglie in difficoltà e 200 minori a rischio di abbandono.

Con 20 euro al mese puoi sostenere le attività di prevenzione all’abbandono e supportare madri e famiglie in difficoltà

BiR per l’ACCOGLIENZA: a Ramnicu Valcea con la Fondazione INIMA PENTRU INIMA

Da oltre quindici anni collaboriamo con la Fondazione Inim Pentru Inima (www.ipi.ro) per sostenere i percorsi di crescita, studio e lavoro di bambini e ragazzi che hanno alle spalle esperienze di abbandono o allontanamento dalle famiglie di origine. Il progetto “Case del Sorriso” si articola su tre strutture residenziali: la casa famiglia di Copacelu, che ospita bambine e bambini tra i 3 e i 10 anni, e due appartamenti sociali, che accolgono ragazze e ragazzi tra gli 11 e 18 anni. Le Case del Sorriso offrono supporto educativo, psicologico e sociale e propongono ai beneficiari laboratori educativi e ricreativi di diversa natura.

Con 50 euro al mese puoi contribuire alla crescita e all’educazione dei bambini e ragazzi ospiti delle “Case del Sorriso”

Nota – L’Associazione Bambini in Romania è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del d.lgs. n. 460/97. Tutte le donazioni a favore di Associazione Bambini in Romania sono fiscalmente deducibili o detraibili nei limiti sotto riportati, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati ad Associazione Bambini in Romania – Onlus.